Vivi il Molise ...
... e tutta l'Italia

Basilicata mon amour: viaggio alla scoperta di una terra meravigliosa!

 Il nostro tour parte da Matera, la Città dei Sassi, la “seconda Betlemme”, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Matera è una delle città più antiche d’Europa, la sua struttura urbanistica è letteralmente scolpita nel tufo, I Sassi di Matera sono un intricato labirinto di case ricavate da grotte risalenti all’età Paleolitica. 


Il Sasso Barisano è il rione più amato dal circuito turistico nazionale e internazionale, ricco di servizi ricettivi è anche sede di alberghi e ristoranti stellati. Sasso Caveoso conserva ancora l’antico aspetto di città rupestre, per questo è considerato il volto più autentico dell’intera Matera. La Cattedrale di Matera, eretta nel Tredicesimo secolo in armonioso stile romanico, regala un panorama mozzafiato sul Sasso Barisano.

L’itinerario alla scoperta delle bellezze della Basilicata non può fare a meno di comprendere la città di Venosa, collocata nell’Altipiano Lucano e ribattezzata la Citta di Orazio. Il parco archeologico con le antiche Terme Romane, la Chiesa Incompiuta delle Trinità ed il quattrocentesco castello aragonese sono tappe obbligate per chi desidera ammirare l’antica bellezza di questo borgo.

Gli appassionati di storia medioevale ameranno la cittadina di Melfi, un tempo roccaforte di Federico II, ed il suo meraviglioso castello a dieci torri.

Nelle Dolomiti Lucane troviamo Pietrapertosa inserita nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia” e circondata dalle bellezze naturalistiche del Parco Gallipoli Cognato delle Piccole Dolomiti Lucane. Il Castello di Pietrapertosa è il punto d’osservazione migliore per ammirare tutta la straordinaria bellezza delle Dolomiti Lucane.

La Basilicata si affaccia su due mari: il Mar Tirreno e dal Mar Ionio. Sembra quasi superfluo sottolineare la bellezza delle spiagge di questa Regione. Le calette di Matera, Fiumicello e Cala Jannita nella Costa Tirrenica, Policoro, Terzo Cavone e Metaponto nel litorale Ionico regalano spiagge immacolate ed un mare cristallino che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi.

 

Altre curiosita' dall'Italia



Un weekend ad Abano terme ai piedi dei Colli Euganei

 Regalati un weekend di benessere, cultura e divertimento ad Abano terme

Curiosità inserita il 05/05/2016

Un pacchetto benessere per Abano Terme per le tue vacanze 2016

 Per una vacanza all'insegna del benessere, Abano Terme rappresenta la destinazione ideale. 

Curiosità inserita il 22/06/2016

Un hotel per godersi venezia

Il fascino della laguna veneziana e l'incanto di Venezia, attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, che potranno godere delle meraviglie architettoniche, come la Basilica di San Marco e il suo Campanile, le calli, il ponte di Rialto e la Basilica della Madonna della Salute.

Curiosità inserita il 16/10/2015