Vivi il Molise ...
... e tutta l'Italia

Carnevale 2017 a Venezia: un'esperienza indimenticabile

Chi non ha mai sentito parlare del Carnevale di Venezia? Ripercorrendo la storia si hanno notizie del carnevale veneziano a partire dal 1094, anno in cui il Doge è Vitale Falier e parla di divertimenti pubblici nei giorni precedenti la Quaresima. Ma è a partire dal 1296 che il Senato della Repubblica dichiara festivo l'ultimo giorno della Quaresima e il Carnevale diventa una festa pubblica.

In passato la sua durata era molto più lunga, iniziava la prima domenica di ottobre per terminare poco prima della Pasqua. Oggi la sua durata è ridimensionata a circa 10 giorni, anche se a Venezia, il Carnevale si sente tutto l'anno!

Il significato del Carnevale era un modo per lasciare da parte le preoccupazioni del periodo dedicandosi ai divertimenti e per questo si costruivano palchi nei luoghi più noti di Venezia: Piazza San Marco, Riva degli Schiavoni e nei campi principali.

Tante le attrazioni: i giocolieri, gli acrobati, i saltimbanchi, e poi tanta musica e le bancarelle con specialità d'occasione come le frittelle, la frutta secca, la frutta di stagione e altri dolci.

Oggi il Carnevale di Venezia è un grande evento che coinvolge migliaia di turisti e aziende che sponsorizzano l'evento e partecipano all'allegria e ai colori di questo incredibile spettacolo nella laguna di Venezia.

Partecipare almeno una volta nella vita al Carnevale di Venezia è un'esperienza indimenticabile. A questo proposito molte sono le offerte per alloggiare nella città lagunare.

Potrete scegliere tra diverse tipologie di strutture:

  • hotel che perlopiù propongono la formula di soggiorno con colazione

  • B&B che si trovano nei palazzi d'epoca e consentono un soggiorno più autonomo

  • ostelli scelti principalmente dai viaggiatori più giovani

  • agriturismo che solitamente si trovano fuori dal centro storico, ma perfettamente collegati dai mezzi pubblici, e consentono di soggiornare in ville lussuose

Il Carnevale di Venezia 2017 si svolge dall'11 al 28 febbraio e Piazza San Marco è al centro di tutta la manifestazione. Un salto nella Venezia del '700 è quello che il Carnevale vi regalerà e molti sono gli appuntamenti previsti. La Festa sull'Acqua aprirà l'happening annuale, proseguendo nel calendario, la Festa delle Marie, il 18 febbraio, che ricorda gli omaggi che il Doge di Venezia portava ogni anno a dodici ragazze veneziane di umili origini e il volo dell'Angelo, dal campanile diella Basilica di San Marco, il 19 febbraio.

Se cercate un hotel comodo al centro storico di Venezia , Hotel Falier è l'ideale anche per trascorrere un solo weekend nella città. La sua posizione è strategica, a 5 minuti da Piazzale Roma e a 10 dalla stazione ferroviaria Santa Lucia e vi permette di raggiungere Venezia con qualsiasi mezzo.

Pur essendo così centrale offre una posizione tranquilla per un soggiorno piacevole e si presenta come il classico albergo veneziano che riporta la mente alla tradizione veneziana. La sua posizione è l'ideale anche per la vicinanza alla sede dell'Università Ca' Foscari e per partecipare a seminari, convegni o sessioni universitarie.

Prenotate subito il vostro weekend a Venezia!

Altre curiosita' dall'Italia



Estate sul Lago di Garda

 Il Lago di Garda è una delle mete più desiderate dell'Italia settentrionale

Curiosità inserita il 12/05/2016

Tante offerte di Capodanno 2017 alle terme di Abano

 Vieni alle terme di Abano e festeggia in bellezza il Capodanno 2017!

Curiosità inserita il 29/11/2016