Vivi il Molise ...
... e tutta l'Italia

Estate 2017: visitare il Molise in camper

inserita il 26-01-2017


Si tratta di una zona che ha moltissimi spunti da offrire al turista. Spostarsi all'interno della regione è estremamente facile. Le sue dimensioni ridotte e la totale assenza di strade a scorrimento veloce, se da una parte non le hanno permesso di sviluppare molto il fenomeno turistico, dall'altra hanno consentito a questa zona di mantenere inalterato il suo territorio, ricco di antichissimi borghi.
Gli effetti negativi della modernità non l'hanno neppure sfiorata e all'interno della regione è ancora possibile trovare la cordialità dei suoi abitanti, tipica delle piccole realtà geografiche.

Visitare la zona è particolarmente facile, proprio per le sue dimensioni ridotte.
I turisti che vi si recano scelgono molto spesso di visitare il Molise in camper, anche perché sono moltissime le aree attrezzate che è possibile trovare in prossimità delle località turistiche. Muoversi in totale libertà, senza vincoli di orari di albergo da rispettare e decidendo di volta in volta dove soffermarsi sono alcuni dei motivi principali che determinano la scelta delle vacanze in camper, oltre naturalmente ad un notevole risparmio economico.

Partendo da Isernia è possibile fermarsi nel camperservice che si trova nel piazzale davanti alla piscina comunale o a quello situato vicino al Palazzetto dello sport e concedersi una passeggiata nel centro storico della città. Quasi d'obbligo una visita al sito preistorico e ai suoi interessantissimi musei. Gli appassionati di reperti storici non potranno poi mancare all'appuntamento con il sito archeologico di Sepino, vicino a Campobasso. Si tratta di uno tra i più importanti siti archeologici della regione, che dispone anche di una area per camper molto ben attrezzata. Lungo la strada che da Isernia conduce verso Campobasso vi sono molti luoghi che meritano una sosta, tutti attrezzati con aree destinate ai camper.
Il Colle dell'Orso ed il Santuario di Castelpetroso sono due tra i più famosi. Ma vacanza significa anche mare, ed è possibile scendere fino alla costa di Petacciato, centro abbastanza rinomato del litorale adriatico. Anche qui non mancano le aree attrezzate per i camper, dove fermarsi ad ammirare un panorama unico al mondo che si estende dalla Majella fino al promontorio del Gargano.

Altre curiosita' dall'Italia



Olio e vino: due eccellenze del Molise

La Regione Molise è stata istituita solo nel 1963, ma può vantare una storia millenaria e tante eccellenze, anche gastronomiche

Curiosità inserita il 21/10/2015

Il Molise: storia e cultura

Il Molise è una regione ricca di storia e di cultura, usanze e tradizioni davvero interessanti.

Curiosità inserita il 08/10/2015

Molise 2016:le 10 cose da visitare

Un viaggio in questa regione è sinonimo di scoperta, avventura, a contatto con la natura

Curiosità inserita il 10/06/2016