Vivi il Molise ...
... e tutta l'Italia

I tratturi e la transumanza: antica tradizione molisana

inserita il 08-02-2017


Essa consisteva nella migrazione ciclica di greggi e armenti dai pascoli estivi, collocati in aree montane o collinari, verso quelli invernali che erano posti in aree pianeggianti e meno esposte alle rigide condizioni climatiche stagionali. I tratturi invece erano le vie della transumanza: una rete di strade sterrate o erbose che venivano tracciate a seguito del calpestio degli armenti durante lo spostamento.I tratturi e la transumanza sono da sempre elementi caratteristici dell'ambiente naturale molisano, diffusi fin da epoche lontanissime i tratturi andarono a costituire il primo esempio di rete stradale, la prima ossatura di quella rete di comunicazione che la civiltà romana avrebbe successivamente sviluppato realizzando quell'imponente rete viaria che in buona parte è giunta fino ai giorni nostri.
In Molise l'attenzione alla conservazione di questo importante patrimonio storico e naturalistico ha permesso a questa ampia ragnatela di "strade degli armenti" di sopravvivere fino a oggi. Sono circa 454 i chilometri coperti dalla rete di tratturi, che si sviluppano dall'adriatico all'aerea del Matese toccando lungo il loro tragitto 77 comuni.
La legge regionale n° 9 dell'11 aprile 1997 ha istituito il "Parco dei Tratturi"  come patrimonio storico e naturalistico, che rappresenta un importante testimonianza dell'antica "civiltà transumante". I tratturi sono per il Molise un bene di inestimabile valore, tanto che da alcuni anni si sta puntando molto sul loro recupero, con l'intenzione di stimolare lo sviluppo efficace del, cosiddetto, "turismo verde".

A conferma dell'assoluto pregio naturalistico dei "Tratturi Molisani" il Wwf ha recentemente incluso queste antiche vie tra i 100 monumenti mondiali da salvaguardare perché a rischio estinzione.

Un escursione, a piedi o in bici, lungo queste antiche vie, rappresenta un'occasione unica per gustare il sapore del contatto con il paesaggio naturale, caratteristico di questa splendida, e troppo spesso trascurata, regione italiana. Incentivare questa forma di "turismo all'aria aperta" è un occasione per salvaguardare ancora di più il patrimonio dei tratturi molisani, incrementando al contempo lo sviluppo dell'economia locale.

Altre curiosita' dall'Italia



Come si festeggia il Natale in Molise

Il Natale, quel periodo dell'anno ricco di emozioni e di un pizzico di nostalgia, viene festeggiato in Molise in modo molto sentito

Curiosità inserita il 24/10/2015

I personaggi storici e non del Molise

Vuoi conoscere le persone famose di origine molisana?

Curiosità inserita il 21/10/2015

Viaggiare in piena sicurezza in Italia: tutto quello che bisogna sapere

Viaggiare si sa è emozionante e ci mette a contatto con mille esperienze che nella nostra quotidianità difficilmente avremo modo di provare

Curiosità inserita il 11/12/2015