Vivi il Molise ...
... e tutta l'Italia

Macchia Blues Festival 2017

inserita il 12-09-2017


Sabato 16 settembre si alza il sipario sulla manifestazione musicale più attesa in tutto il Molise: il Macchia Blues Festival a Macchia d’Isernia arrivato ormai alla sua XVIII edizione. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “La Fenice” e quest’anno vedrà la presenza di ospiti internazionali e talenti emergenti che si esibiranno nel centro della città di Macchia a partire dalle ore 16:30 fino a tarda notte.

Marco Pandolfi & Mandolin Blues insieme alla Fabrizio Poggi Band saranno gli ospiti più attesi per questa edizione. Molto interessante sarà l’interpretazione dei “Mandolino Blues” di brani celebri; gli spettatori potranno assistere ad una vera metamorfosi del mandolino e di come lo strumento principe della musica tradizionale napoletano possa essere suonato in chiave blues.

L’idea centrale del Macchia Blues Festival non è solo portare i grandi nomi del blues in una piccola cittadina del sud, ma anche dare uno spazio ai giovani musicisti e creare un ponte tra due culture, che a prima vista sembrano così distanti.

In  effetti … cos’hanno in comune il blues con il Molise? Apparentemente nulla.
Il blues ha origine nei campi delle comunità afro-americane, il nome deriva dall’espressione “to have the blue devils” ovvero essere triste, agitato, depresso. Una musica popolare che nasce dal basso e che racconta la vita “degli ultimi” in strofe da dodici battute, vite “abbassate” come la blue note.

Il Molise è stata per anni terra di immigrati e lo è tutt’ora in parte. Nelle edizioni trascorse il Festival è stato anche un’occasione per puntare i riflettori vero i problemi di questa terra. Nell’edizione del 2010, ad esempio, il tema principale è stato il lavoro nero e per l’occasione è stata proiettata anche una rassegna di clip sul tema. A pensarci bene, forse, blues e Molise hanno dei tratti in comune.

Altre curiosita' dall'Italia



Spiagge bandiera blu 2015 in Molise

Anche per il 2015 il Molise ha conquistato questo prestigioso riconoscimento.

Curiosità inserita il 21/12/2015

Viaggiare in piena sicurezza in Italia: tutto quello che bisogna sapere

Viaggiare si sa è emozionante e ci mette a contatto con mille esperienze che nella nostra quotidianità difficilmente avremo modo di provare

Curiosità inserita il 11/12/2015

I 10 migliori posti da visitare in Molise

Cominciamo con una piccola curiosità: la parola Molise sembra che abbia origini medievali , e che sia legata ad una famiglia normanna, quella dei Moulins, che in quel periodo possedeva grandi appezzamenti nel territorio.

Curiosità inserita il 23/09/2015